Class Action

Ai sensi dell’articolo 140 bis del Codice del Consumo se una pluralità di consumatori/utenti sono stati lesi in modo identico dal comportamento di un’impresa possono tentare un’azione collettiva, eventualmente dando mandato ad un’associazione di tutela dei consumatori e promuovere pertanto un’azione contro gli illeciti commessi dall’azienda.


Sono azionabili in giudizio con lo strumento dell’azione di classe (class action):

  1. a) i diritti contrattuali propri di una pluralità di consumatori e utenti i quali si trovano nei confronti di una stessa impresa in una identica situazione;
  2. b) i diritti identici spettanti ai consumatori finali di un determinato prodotto nei confronti del relativo produttore;
  3. c) i diritti identici al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali.


L’azione è divenuta esperibile il 1° gennaio 2010 ma può essere promossa soltanto contro illeciti commessi successivamente al 15 agosto 2009.

Allegati:



  

Fondazione Beata Lucia Versa Dalumi O.n.l.u.s.

via Alberto Lombardi, 5
25072 Bagolino (BS), Italia
tel. +39.0365.99107
fax: +39.0365.99483
email: fondazione@beatalucia.it
pec: fondazione@pec.beatalucia.it

© Copyright 2016 | Tutti i diritti riservati.

Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper-XS - Cavalese (Tn)